I ricercatori di Yale e dell’University of Chile sono ormai convinti: le carie saranno solo un brutto ricordo!
E’ stata scoperta la molecola Keep 32 in grado di uccidere, col solo contatto, i batteri che causano le carie nelle cavità dentali, o almeno uno!
Lo Streptococcus Mutans, il batterio che, metabolizzando lo zucchero in acido lattico, è in grado di sciogliere lo smalto dei denti, ha ormai i minuti contati! Bastano 60 secondi di contatto per eliminarne la maggior parte dei batteri e rimanere protetti alcune ore.
«Abbiamo scelto questo nome poiché la molecola aiuta a mantenere la salute di tutti e 32 i denti. Gli attuali sistemi di protezione, come il fluoro, rinforzano lo smalto dentario, mentre questa molecola elimina direttamente il problema alla fonte», hanno detto i ricercatori.
«Siamo in attesa di un via libera per i trial clinici. La molecola – hanno concluso – è molto versatile, e potrebbe essere aggiunta a dentifrici, colluttori, gomme da masticare e perché no, perfino dolci».
L’idea è di raggiungere il mercato entro un anno e mezzo circa. Gli esperti di marketing prevedono 300 milioni di dollari di incasso solo per il primo anno.