Sesso ed igiene orale: una relazione pericolosa


È indubbiamente importante motivare i pazienti verso una regolare igiene orale ma oggi arriva un aiuto tanto insperato quanto psicologicamente molto efficace.
Non si tratta di qualche costoso strumento o materiale. Basterà lasciare in sala d’attesa le conclusioni di un esperimento sul deprimente effetto che ha la parodontite sulla funzione erettile.
Una cattiva igiene orale può incidere sulle prestazioni sessuali dell’uomo. Non si tratta di una goliardica ipotesi ma il serissimo risultato di una ricerca ad opera di una équipe di chirurghi vascolari e urologi pubblicata su J Sex Med nel 2011:  Zili Zuo MS et al Effect of periodontitis on erectile function and its possible mechanism.

Nell’articolo si afferma che nei ratti la parodontite diminuisce la pressione sanguigna all’interno dei corpi cavernosi e riduce la qualità e i tempi di erezione dell’organo sessuale maschile oltre ad alcune funzioni biochimiche importanti per questa funzione.

<< ANDI comunica: Striscia ancora contro i dentisti italiani alla ricerca di sensazionalismo Sesso ed igiene orale: una relazione pericolosa dimostrata in più studi >>

L'Autore : Dott. Alessandro Palumbo

mm
Laureato in Odontoiatria & Protesi Dentaria c/o l’Università de L’Aquila nel 1984 si è sempre dedicato con passione alle varie discipline odontoiatriche e si è perfezionato nelle università Italiane e all’estero nelle più importanti discipline odontoiatriche come la gnatologia, la protesi, l’estetica , l’ortodonzia, l’implantologia. Si occupa da anni di riabilitazioni complesse dei mascellari prediligendo e sviluppando, per missione, tecniche minimamente invasive.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.