E’ un processo patologico di origine batterica che inizia intaccando lo smalto del dente per poi portare alla formazione di una cavità. I batteri utilizzano come sostanze nutritive gli zuccheri che vengono poi trasformati in acido lattico, un prodotto di rifiuto in grado di intaccare lo smalto dentale e causare la carie. Quest’ultima, inizialmente è indolore ma, man mano che la distruzione interessa i tessuti più profondi del dente diventa sintomatica. In particolare fin quando la carie è confinata all’interno della dentina il soggetto può avvertire sensibilità (al caldo, al freddo, al dolce), qualora invece la lesione interessi la camera pulpare il dente arriva a generare un vero e proprio dolore.
COME PREVENIRE LA CARIE
La patologia cariosa può essere prevenuta attraverso quelli che vengono definiti i pilastri della prevenzione:
- A) corretta alimentazione
-
B) igiene orale appropriata
-
C) fluoroprofilassi
-
D) sigillatura dei solchi
-
E) controlli periodici