PREVENZIONE TERZIARIA: la riabilitazione protesica


In passato in caso di edentulia parziale o totale si procedeva a riabilitazioni mediante ponti fissi e protesi mobili. Queste ultime rendevano difficile la masticazione di vari alimenti, alteravano l’articolazione delle parole e si ripercuotevano negativamente nella vita sociale dell’individuo. Negli ultimi anni, la tecnologia implantoprotesica si è sviluppata sempre più, superando la precedente tecnica riabilitativa. L’implantologia è la parte dell’odontoiatria che si occupa della sostituzione dei denti mancanti mediante l’utilizzo degli impianti, per sostituire i denti mancanti. Gli impianti svolgono quindi la funzione della radice dei denti naturali; sono realizzati con materiali biocompatibili e quindi sono ben tollerati dall’organismo; possono durare una vita, con una cura adeguata e una buona igiene orale; consentono di mantenere l’osso naturale, grazie alla stimolazione dell’osso, ne riducono l’ulteriore perdita; garantiscono stabilità e comfort.
Gli impianti messi da un implantologo esperto possono raggiungere altissime quote di successo a lungo termine che sfiorano il 95% dopo 10 anni. Negli ultimi anni l’implantologia, grazie alle nuove tecniche chirurgiche, si è evoluta enormemente. L’implantologia guidata e gli impianti a carico immediato hanno consentito di accrescere sempre di più la sicurezza e il confort dei pazienti.
L’intervento è preceduto da un’accurata pianificazione, viene eseguito in anestesia locale ed è assolutamente indolore. Nonostante l’assenza di dolori molti pazienti però provano una certa ansia nei confronti di tali trattamenti. In questi casi è possibile abbinare all’anestesia locale la sedazione cosciente: tramite protossido d’azoto il paziente è completamente rilassato ed assiste all’intervento con tutta tranquillità.

Articolo a cura della Dott.ssa Giulia Fantozzi

<< Patologie correlate alla parodontite Sbiancamento per l'estate 2012 >>

L'Autore : Dott. Alessandro Palumbo

mm
Laureato in Odontoiatria & Protesi Dentaria c/o l’Università de L’Aquila nel 1984 si è sempre dedicato con passione alle varie discipline odontoiatriche e si è perfezionato nelle università Italiane e all’estero nelle più importanti discipline odontoiatriche come la gnatologia, la protesi, l’estetica , l’ortodonzia, l’implantologia. Si occupa da anni di riabilitazioni complesse dei mascellari prediligendo e sviluppando, per missione, tecniche minimamente invasive.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.